Sui passi di S.Francesco ….gita ad Assisi 5-6 Maggio 2018!
Lo scorso fine settimana i bambini della nostra scuola con le loro famiglie hanno partecipato a un’iniziativa davvero speciale, pensata da noi maestre alla luce del progetto didattico su cui abbiamo lavorato durante tutto quest’anno scolastico: la visita della città di Assisi e dei luoghi dove ha vissuto S.Francesco.
Siamo partiti con la voglia di stare insieme e di vivere un’esperienza davvero unica, abbiamo visitato la basilica di S.Francesco con i nostri bambini, dando loro la possibilità di vedere dal vero ciò che avevano ammirato solo attraverso delle immagini. Nulla può ripagare lo stupore e la curiosità con cui i bambini hanno vissuto la visita, ricevendo anche una benedizione speciale da un frate, amico di Francesco, rimasto stupito dal vedere dei bambini così piccoli visitare con tanto rispetto la chiesa più importante di Assisi.
Anche la città ci ha riservato moltissime sorprese, abbiamo visto cavalieri, dame, tutto come al tempo di Francesco e visitando la chiesa di S.Chiara abbiamo anche potuto vedere il saio vero di S.Francesco e la sua casa.
Intrepidi bambini e genitori ci hanno seguiti anche sotto la pioggia, nonostante le difficoltà, con lo spirito giusto: quello di condivisione, di aiuto e soprattutto gioia. Con questo stesso spirito abbiamo vissuto anche la serata, tutti insieme suonando, cantando, ballando e giocando.
La Santa Messa vissuta in basilica circondati dai capolavori di Giotto e dalla presenza di Gesù tra noi è stata davvero speciale.
Ultima tappa, molto emozionante, la visita della Porziuncola. Ci ha accompagnati un amico di Francesco, frate Matteo che ha saputo spiegare a grandi e piccini la storia di quel luogo così importante per S.Francesco, che lì ha vissuto con i suoi fratelli in pace e semplicità.
Ora che siamo ritornati a casa da qualche giorno, seppure un po’ stanchi, abbiamo assaporato ancor più la soddisfazione di questa bella esperienza. A parole è difficile dire tutto ciò che abbiamo vissuto, ma il nostro cuore ad Assisi, con l’aiuto di S.Francesco, è stato toccato profondamente e sentiamo di aver vissuto un’esperienza indimenticabile per noi e per i nostri bambini. Ringraziamo tutte le famiglie per aver accolto con gioia ed entusiasmo questa proposta ed essersi messi in gioco insieme a noi!
(795)
844 total views, 2 views today